Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > FUCECCHIO ALTA IN FESTA: TRA STORIA, TRADIZIONI RELIGIOSE E SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

FUCECCHIO ALTA IN FESTA: TRA STORIA, TRADIZIONI RELIGIOSE E SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

 

giovedì 18 ottobre 2018:

Domenica 21 ottobre tante iniziative per valorizzare il centro storico e l’antico tracciato della Via Francigena

FUCECCHIO, 18 OTTOBRE 2018. In origine era la festa della Madonna di Piazza, e tutt’oggi la giornata di festa nel centro storico è aperta dalla solenne processione (ore 11) della Madonna in Piazza Vittorio Veneto. Con gli anni, all’evento legato alla tradizione religiosa fucecchiese, si sono aggiunte tante iniziative collaterali, grazie anche alla partecipazione della Pro Loco di Fucecchio e di altre associazioni. E così è divenuta un vero e proprio evento del centro storico che da alcuni anni ha preso il nome di FUCECCHIO ALTA IN FESTA. 
Si compone di eventi gastronomici, con l’undicesima Sagra del Ciaccino (dalle ore 15) che quest’anno viene affiancata dalla degustazione di birre artigianali locali, grazie alla presenza degli stand dei produttori, di laboratori e animazione dedicati ai bambini (dalle 15 alle 20), con disegni, trucchi, decoupage e spettacoli di magia, e di due eventi di carattere storico-naturalistico per valorizzare l’antico tracciato della Via Francigena che dopo aver attraversato i boschi delle Cerbaie passa proprio per il centro storico di Fucecchio. Alle 14,30 partirà da Piazza Donnini, a Ponte a Cappiano, una passeggiata lungo la Francigena con le guide ambientali dell’Ecoistituto delle Cerbaie e dell’associazione I Cavalcanti del Padule che arriverà nel centro di Fucecchio dove alle ore 17, all’auditorium La Tinaia, si terrà la conferenza sulla Via Francigena intitolato “Un itinerario nel Medioevo”, a cura di Andrea Vanni Desideri, direttore del Museo civico di Fucecchio, e di Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi. 
L’iniziativa legata alla Via Francigena rientra tra i progetti dell’Ecoistituto delle Cerbaie, volti alla conoscenza, promozione e valorizzazione di questo tratto dell’antico tracciato. Sono progetti finanziati dalla Regione Toscana e promossi dal Comune di Fucecchio, capofila dell’aggregazione Toscana Centro Sud che comprende anche i comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme.
La festa sarà arricchita dalla presenza in Piazza Vittorio Veneto di uno stand della Biblioteca Comunale "Indro Montanelli" e dall'apertura dei negozi per l'intera giornata.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 788 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

789
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.